firma-note-legali_1.jpg

Realizzazione:

Questo negozio online è stato creato da TRASFORMTESSILE con l' ausilio di programmi di terze parti.

Note Legali:

Il contratto di e-commerce, o commercio elettronico, è disciplinato dal D.Lgs. 9 aprile 2003 n. 70 con cui il legislatore italiano ha recepito la direttiva n. 2000/31/CE del Parlamento Europeo relativa ai principali aspetti giuridici dei servizi della società dell’informazione, del commercio elettronico e del contratto di e- commerce.
Il decreto non esaurisce la disciplina del contratto di commercio elettronico. Questo è comunque disciplinato dalla normativa generale sui contratti disciplinata dal Codice Civile, ad esempio in tema requisiti del contratto, conclusione, adempimento o inadempimento.
Inoltre resta applicabile, nel caso di servizi offerti a consumatori, tutta la normativa del Codice del Consumo riguardo i contratti a distanza, le clausole abusive e la pubblicità ingannevole o comparativa. Infine, al rapporto tra le parti andrà applicata la disciplina disposta dal Codice sulla Privacy.
Secondo la normativa prevista dal Codice del Consumo il consumatore ha sempre diritto di recedere da qualunque contratto a distanza, senza alcuna penalità e senza specificare il motivo, entro il termine di 10 giorni lavorativi. Il diritto di recesso viene meno nel caso di articoli confezionati su misura specificamente per il cliente, quindi non soggetti alla possibilità di cambiare idea.
Il venditoreproduttore sarà responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del bene.